La duplicazione chiavi con immobilizer può avvenire principalmente in due modi:
La Ferramenta F.lli Cencioni, oltre ad eseguire un servizio professionale di duplicazione chiavi moto, è specializzata anche nel servizio di duplicazione chiavi con immobilizer. L’immobilizer è un efficace antifurto elettronico che si collega direttamente alla centralina dell’auto e al motore di avviamento. L’immobilizer fa sì che il veicolo si accenda solo ed esclusivamente quando viene riconosciuto il codice elettronico presente nella chiave del veicolo. Questa caratteristica ha lo scopo di inibire o comunque rendere difficoltoso qualsiasi tentativo di duplicazione della chiave auto.
L’accensione del veicolo, in questo caso, avviene dunque solo se la chiave è dotata di trasponder.
L’immobilizer funziona per accoppiamento induttivo: questo significa che l’antenna codifica il codice della chiave quando il veicolo viene messo in moto, e solo a questo punto la vettura potrà partire.
Affinchè il veicolo possa essere messo in moto, è necessario che la chiave auto sia dotata di trasponder, ovvero un chip elettronico dotato di una memoria che contiene uno specifico codice elettronico.
Anche il trasponder della chiave è provvisto di una sua antenna, che consente a sua volta la trasmissione del codice del trasponder all’antenna del blocchetto di accensione.
Proprio per questo motivo occorre far attenzione alle cadute accidentali delle chiavi, perché se questo accade il veicolo potrebbe non partire più. La caduta della chiave auto infatti potrebbe causare un danno al chip interno del trasponder, impedendo così la connessione con la centralina e l’invio del codice di accesso alla vettura.